Scaldabagno a gas, elettrico o a pompa di calore? Guida all'acquisto

Stai decidendo di installare uno scaldabagno? È importante che tu conosca le principali caratteristiche dei prodotti che esistono in commercio, così da capire quale prodotto è più adeguato alle tue esigenze..

Oggi puoi scegliere più sistemi di installazione con particolari principi di funzionamento che si adattano a qualsiasi esigenza.

Vediamo quale:

Scaldabagno a gas

FUNZIONAMENTO: Lo scaldabagno a gas produce l’acqua calda bruciando del gas, che sia m etano o gpl, e può essere:

  1. istantaneo: Il riscaldamento dell'acqua avviene al momento dell'apertura del rubinetto: la pressione dell'acqua, infatti, attiva una membrana che, a sua volta, mette in azione un pistone che apre la valvola del gas permettendo l'uscita del gas nella zona detta del bruciatore, dove appunto avviene la combustione.
  2. con accumulo di acqua calda integrato che prevede la presenza di un serbatoio che viene riempito di acqua, mantenuta a temperatura costante.

VANTAGGI: Per quanto riguarda lo scaldabagno a gas istantaneo, è importante il fatto che quando chiuso il rubinetto, si interrompe il consumo di metano, comportando un risparmio economico importante, perché non serve che lo scaldabagno resti acceso tutto il giorno per garantire la presenza continua di acqua calda.

Si ha così una diminuzione dei costi, poiché il sistema viene attivato solo su richiesta, non rimanendo così in funzione tutto il tempo come il boiler elettrico. Inoltre si ha la disponibilità di acqua calda costante, senza dipendere da serbatoi di piccole dimensioni.

SVANTAGGI: Il costo del sistema a gas, all’acquisto, è superiore rispetto al classico boiler, specialmente se deve essere installato in un punto della casa in cui non c’è l’attacco del gas.

Scaldabagno elettrico

FUNZIONAMENTO: Lo scaldabagno elettrico è semplicemente un serbatoio, al cui interno si trova una serpentina in materiale metallico, che funge da resistenza. Quando la corrente elettrica attraversa la serpentina, questa si surriscalda e cede calore all’acqua circostante. È un processo abbastanza lento e per il funzionamento, lo scaldabagno dovrà attivarsi spesso durante l'arco della giornata per mantenere l’acqua alla temperatura impostata, evitando che aumenti la differenza termica tra la temperatura effettiva dell’acqua nel serbatoio e quella richiesta al rubinetto.

VANTAGGI: Uno scaldabagno di questo tipo ha il vantaggio di garantire una riserva d’acqua calda e di utilizzarla al bisogno. Oltre a questo, essendo un dispositivo semplice dal punto di vista costruttivo, necessita di poca manutenzione e può essere installato in modo facile in qualsiasi punto dell’abitazione. Risulta la scelta migliore quando la richiesta di acqua calda è molto bassa, interessante il costo di acquisto contenuto.

SVANTAGGI: I contro di questo prodotto sono legati soprattutto ai consumi.

Infatti come abbiamo detto bisogna attivare spesso il boiler per evitare il raffreddamento dell’acqua e la valutazione della convenienza non può prescindere dal costo dell’energia elettrica.

Scaldabagno a pompa di calore

FUNZIONAMENTO

Lo scaldacqua pompa di calore rappresenta il sistema di produzione di acqua sanitaria più recente. Sfrutta la tecnologia della pompa di calore per riscaldare l’acqua all’interno del bollitore attraverso l’aria aspirata dal gruppo termico invertendo il flusso naturale del calore.

Il fluido refrigerante che circola in una serpentina percorrendo continuamente un ciclo chiuso grazie al compressore, cede il calore dell’aria all’acqua sanitaria.

VANTAGGI: Si tratta di un sistema altamente efficiente, in grado di abbattere il consumo energetico di circa il 70% rispetto al tradizionale scaldabagno elettrico. il boiler a pompa di calore è indicato anche per famiglie numerose dove è previsto un alto consumo di acqua calda.

SVANTAGGI: Lo svantaggio più significativo è l’investimento iniziale, più consistente rispetto a quello per un boiler o per uno scaldabagno a gas.

Da valutare che la spesa può essere recuperata in pochi anni a fronte dei consumi ridotti e grazie agli incentivi fiscali che il Governo mette a disposizione dei consumatori che scelgono sistemi efficienti per il riscaldamento della loro casa.

Idrovip
Il nuovo store online di
CALDAIE, CLIMATIZZATORI, SCALDABAGNI, STUFE, ARREDO BAGNO, ARTICOLI TERMOIDRAULICI 
Termini e condizioni
Privacy Policy
apartmentheartenvelopeusercartphone-handsetcrossmenu
Entra nella lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Per favore lascia un tuo indirizzo email valido qui sotto.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram