Riscaldamento a pompa di calore

Oggi puoi scegliere di goderti un bel tepore in inverno e un avvolgente fresco in estate!

La pompa di calore può essere utilizzata per differenti necessità di climatizzazione, può sia riscaldare che raffreddare gli ambienti.

In molti casi è preferito ai sistemi tradizionali di riscaldamento e raffreddamento separati, e da la possibilità di utilizzo tutto l’anno.

Che cos’è una pompa di calore
La pompa di calore, ricava l’energia termica da una fonte naturale e la rilascia trasportandola dentro un edificio alla temperatura idonea, tramite tecnologia inverter, ovvero con uno scambiatore di calore.

Non brucia carburante e in base al tipo di risorse da cui viene ricavata l’energia si possono distinguere diversi tipi di pompe di calore.

Come funziona
Le pompe di calore utilizzano l’energia termica ricavata da un elemento naturale.
Si hanno così vari tipi di sistemi:
aria-aria;
aria-acqua;
acqua-acqua;
terra-acqua;
Il primo è l’elemento da cui viene estratto il calore, il secondo, quello che lo diffonde.
Una pompa di calore funzionando con energia pulita e rinnovabile di suolo, acqua e aria, permette di ridurre sia consumi energetici che le emissioni di CO2 nell’aria. Un vantaggio economico e ambientale che può ridurre il consumo di elettricità di circa il 50%, rispetto agli impianti a resistenza elettrica come caldaie e stufe.
Per generare calore in inverno e riscaldare i locali, una pompa di calore raccoglie l’energia termica dall’ambiente esterno, a bassa temperatura e lo trasferisce all’interno all’impianto di riscaldamento.Per riscaldare e raffrescare le abitazioni, sono utilizzati normalmente le pompe di calore aria-aria e aria-acqua, questo perché utilizzare l’acqua o il suolo richiede lavori importanti e costi elevati.
La pompa di calore aria-acqua deve essere collegata a un impianto di riscaldamento ad acqua, come i termosifoni oppure le superfici radianti, è costituita da un’unita esterna a motore e una interna idronica. La pompa di calore aria-aria ha un’unità all’interno e una all’esterno. Mono o multi-split funziona con il meccanismo comunemente sfruttato dai condizionatori che troviamo normalmente in commercio.
Il maggior vantaggio della pompa di calore, è che fornisce un raffreddamento ad alta efficienza in estate e un riscaldamento ottimo in inverno con una sola macchina;
Offrendo una deumidificazione in estate nettamente superiore rispetto al normale condizionatore;
per ottenere un notevole risparmio in più sui consumi di una pompa di calore si può associare a un impianto fotovoltaico, soprattutto se questo è dotato di batterie di accumulo. In tal modo, il risparmio avverrà sia per la bolletta elettrica che del gas, con riscaldamento prodotto quasi a costo zero.
Scegli dal nostro Store nella sezione dedicata alle pompe di calore

Idrovip
Il nuovo store online di
CALDAIE, CLIMATIZZATORI, SCALDABAGNI, STUFE, ARREDO BAGNO, ARTICOLI TERMOIDRAULICI 
Termini e condizioni
Privacy Policy
apartmentheartenvelopeusercartphone-handsetcrossmenu
Entra nella lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Per favore lascia un tuo indirizzo email valido qui sotto.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram