Perchè eseguire il lavaggio dell'impianto di riscaldamento?

Lavaggio impianto termico: cos'è e perché farlo

L'impianto di riscaldamento funziona grazie all'acqua calda che va dalla caldaia ai termosifoni e viceversa. Ovviamente questa circola in un impianto chiuso, senza mai interrompere questo ciclo, e spesso può anche essere più vecchio di 20 anni.

A lungo andare questo può rivelarsi un problema, nonostante l'impianto sia ermetico, l'acqua nel tempo può avere un'azione sull'impianto, sui termosifoni e sulla caldaia, causando corrosioni, ossidazioni e piccole perdite intaccando l'efficienza dell'impianto termico.

Il lavaggio dell'impianto di riscaldamento serve a prevenire sgradevoli situazioni che a possono condurre alla sostituzione di termosifoni e caldaia.

Il lavaggio dell'impianto si effettua tramite l'utilizzo di una pompa, con la quale si inserisce nell'impianto un prodotto che consente di rimuovere le incrostazioni senza danneggiare l'impianto stesso. Alla fine del processo viene rimossa tutta l'acqua in circolo e viene sostituita con acqua nuova fino al ripristino della condizione ottimale.

Vantaggi dovuti al lavaggio impianto

Il lavaggio è sempre un vantaggio, a meno che l'impianto sia nuovo (andrebbe fatto una volta ogni 10 anni, in considerazione dei fattori, velocità di corruzione o ostruzioni dell'impianto).

Tra i problemi che vengono risolti, infatti, ci sono:

  • La corrosione dovuta alle sostanze che stagnano in acqua;
  • L'eliminazione delle alghe che si possono essere formate nell'impianto;
  • La rimozione degli eventuali depositi di calcare.

La differenza prima e dopo il lavaggio chimico è notevole soprattutto se è passato molto tempo dall'ultimo lavaggio o se per 30 anni non è stato mai eseguito.

Questo processo porta ad un risparmio energetico sul consumo di gas metano che arriva fino a 150 euro all'anno, per una famiglia media, e ad un prolungamento della vita della caldaia e di tutti i componenti dell'impianto di riscaldamento.

È un intervento idraulico di riqualificazione o efficientamento energetico e dunque detraibile fiscalmente, se abbinato a pratiche inerenti.

  • Per fare il lavaggio chimico è fondamentale rivolgersi ad un professionista del settore, ad un idraulico con esperienza. Un lavaggio fatto male o fatto da soli con il fai da te rischia di danneggiare l'impianto. Inoltre, occorre maneggiare acidi pericolosi e attrezzature idrauliche che solo un esperto del settore è in grado di usare. Per questi motivi, vi suggeriamo di evitare il fai da te.

Per un lavaggio corretto dell'impianto è bene utilizzare prodotti professionali e certificati per non incorrere a danni ingenti dell'impianto stesso. Prodotti come La linea Foridra Idraterm presente sul nostro store certificati e ideali per la pulizia di tutti gli impianti

Idrovip
Il nuovo store online di
CALDAIE, CLIMATIZZATORI, SCALDABAGNI, STUFE, ARREDO BAGNO, ARTICOLI TERMOIDRAULICI 
Termini e condizioni
Privacy Policy
apartmentheartenvelopeusercartphone-handsetcrossmenu
Entra nella lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Per favore lascia un tuo indirizzo email valido qui sotto.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram